Menu

IMPIANTI FOTOVOLTAICI 

Impianto Fotovoltaico con Accumulo di energia elettrica "storage" anti blackout

Questa tipologia di impianti permette di avere energia anche in caso di blackout della rete elettrica, poiché esso si autoalimenta. Vengono pertanto mantenuta l'energia elettrica in casa finché non si esaurisce la carica accumulata. Gli impianti storage anti blackout svolgono quindi il compito di alimentazione elettrica d’emergenza.  

Impianti con accumulo di energia elettrica “storage” collegati alla rete elettrica nazionale

I sistemi “storage” permettono all’energia che non è direttamente autoconsumata dall’impianto fotovoltaico della casa, di essere immagazzinata all’interno delle batterie dedicate e utilizzata quando si ha  necessità. I pannelli fotovoltaici, infatti, producono energia elettrica durante le ore del giorno ma, si sa, il consumo di elettricità è maggiore nelle ore serali. Lo “storage” consente così di accumulare temporaneamente l’energia in eccesso prodotta dai pannelli durante il giorno per utilizzarla in autoconsumo di sera.

Con questa tipologia di impianto si può decidere anche di cedere alla rete elettrica nazionale l’energia non utilizzata dall’abitazione. In tal caso l’utente ha un doppio contatore con doppie tariffe: uno dedicato all’energia ceduta a credito e l’altro all’energia consumata a debito. 

Impianti fotovoltaici “grid connected”

Sono Impianti Fotovoltaici connessi elettricamente alla rete nazionale, danno luogo ad uno scambio energetico bidirezionale. L’energia elettrica viene generata in autoconsumo dall’utente, mentre l’eccedenza viene immessa nella rete elettrica nazionale per essere utilizzata in un secondo momento da tutti gli altri utenti. 

Impianti fotovoltaici a isola o “stand alone”

Sono Impianti Fotovoltaici che permettono ai pannelli solari di non essere collegati con la rete elettrica nazionale e sono ad utilizzo esclusivo del singolo utente. Essi garantiscono la totale indipendenza di energia immagazzinata e rendono il consumo autosufficiente anche in orario notturno, poiché l’energia non utilizzata viene conservata dentro batterie di accumulo.  

I nostri tecnici dopo un sopralluogo sapranno indicarti la soluzione più idonea per te.

Fai anche tu la tua parte per salvare il pianeta.